Esercizio sulla gestione della paura dei bimbi.
Per la paura possiamo aiutare i bambini a comprenderla ed esprimerla chiedendo loro di tradurla in un’immagine di effetto più immediato.
Per la paura possiamo aiutare i bambini a comprenderla ed esprimerla chiedendo loro di tradurla in un’immagine di effetto più immediato.
Per la paura è utile modificarla e superarla.
Se capita un momento di spavento per un rumore improvviso, una tremarella, un brutto sogno, puoi procedere con questo esercizio.
Se capita un momento di spavento per un rumore improvviso, una tremarella, un brutto sogno, puoi procedere con questo esercizio.
Innanzitutto, identifica verbalmente l’emozione: «Ti sei spaventato, vero?»
Poi continua codificando il sentimento in colori: TU: «Dove la senti di più la paura, adesso?»
LUI: «Nella testa» – pausa – «e qui», indicando il cuore.
TU: «Oh. Bene. E se dovessi colorarla, che colore avrebbe?»
LUI: «Giallo».
TU: -Ok. Ora immagina di far uscire dalla testa e dal cuore questo colore e di vederli proprio qui che volano davanti a noi. Bravo. Hai ancora paura adesso che vedi il giallo svolazzare di fronte a te?» LUI: «No». Sorride.
TU: « bravo. Allora adesso facciamola sparire del tutto, la paura. Come preferiresti fare? Con un calcione ? O con la bacchetta magica?»
LUI: «Un calcione ».
TU: «Vai, tira forte e fai sparire tutto. Bravo. Ora che la testa è tranquilla e anche il cuoricino, gli vogliamo mettere dentro dei bei colori di tranquillità ? Che colori gli vogliamo regalare ?»
LUI: «Il blu».
TU: «Wow, E come si muove? Balla, per caso?
prosegui consolidando lo stato desiderato.
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