Disegni dei bambini, interpretazione COME DARE ORDINI AL BAMBINO? Usa la comunicazione non verbale



Disegni dei bambini, interpretazione

Cosa vogliono dire i disegni dei bambini?

Qual è il loro linguaggio segreto?
Il disegno allevia il dolore i un trauma emotivo infantile, il disegno contiene le emozioni del trauma senza seppellirle. Un punto di parta è lo scarabocchio, interpretare i disegni non è una scienza esatta ma è un primo passo verso l’analisi emotiva,un’abbondanza di dettagli suggerisce che siete pensatori precisi, un disegno tratto può rivelare che siete più interessati alle idee che ai fatti specifici. Disegnare una persona o un oggetto  svelano gli interessi dell’individuo per persone, oggetti. L’incapacità di tracciare cerchi o linee entro i 4 anni può essere segno di un ritardo dello sviluppo o di un difetto della vista.
Chi ha una visione positiva,disegna individui felici,figure grandi e proporzionate. Più dettagli ci sono, più creatività, attenzione c’è. L’arte è uno dei diversi modi per comunicare con vostro figlio. La prima cosa è l’autoritratto e facendo domande,commenti si comprende la sua autostima. Disegnare una macchina che aiuti le persone è un metodo per far apprendere nuovi valori, insegnare a regalare disegni, fare disegni di pace. Si parla di ritardo evolutivo quando il bambino non mostra interesse per il disegno e la poca comprensione dei concetti spaziali ‘’su’’ e ‘’giù ‘’
La ripetizione di disegni aggressivi può essere tuttavia un segnale di angoscia. Se mostra gesti aggressivi verso persone reali è da intendere come un grido d’aiuto.
Disegni con richiami sessuali: mantenete la calma, fate osservazioni non censorie come ‘’ci sono molti litigi in questi disegni’’, fate commenti.
Inoltre per creare un legame con i bambini, usate un tono di voce caldo e rilassato, usate una postura aperta senza incrociare braccia e gambe, mettetevi al livello degli occhi del vostro bambino, rispecchiate i movimenti del vostro bambino, usate PNL….





COME DARE ORDINI AL BAMBINO? Usa la comunicazione non verbale

 
Per evitare l’aggressività del bambino si parte prima di tutto riducendo  l’uso della televisione, dal seguire una dieta sana, dal dormire più a lungo, dal fare ginnastica. Inoltre il genitore impara ad usare meglio il corpo e la voce per emanare autorità, aiuterete i vostri figli, li aiuterete ad acquisire il controllo comportamentale utile per lo sviluppo emotivo, sociale, scolastico.

ECCO IL CODICE SEGRETO PER L’AUTORITA’ :

Sieditiàagitare il dito verso il basso e indicare il luogo in cui sedersi
Stai zittoà indicare indice alla bocca
Vieni quià indice verso se stessi
Ti avvertoàsi alza l’indice, talvolta agitandolo
Fai attenzioneàguardare il bambino inarcando le sopracciglia e granando gli occhi
Seguimià si disegna un arco con il braccio nella direzione in cui si sta muovendo
E’ ora di andareà indicare l’orologio
Vai viaàsi agita la mano facendo ‘’scio’’’
Concentrandovi sulla comunicazione non verbale, otterrete più in fretta i risultati sperati.

usate PNL….


Nessun commento: